ORGANICO 2018 - CISL SCUOLA AVELLINO

E mail:
Sito Web:
Tel.e Fax: 0824314012 - Email: cislscuolabn@tin.it
Vai al nuovo Sito:
Tel: 0825780964-780974
Vai ai contenuti

ORGANICO 2018

Archivio
ORGANICO 2018 - INFORMATIVA MIUR:
 Dall' incontro sindacale del giorno 29/03/2018 presso il Miur sono emerse le seguenti situazioni rispetto all' organico di diritto 2018/19:
Per l'infanzia sono previsti 800 posti di potenziamento distribuiti tra le regioni secondo quanto riportato nell'allegato 1 (colonna a destra della scheda) che gli uffici regionali dovranno assegnare detraendoli dal potenziamento della secondaria di II grado e dal potenziamento della primaria e solo in ultima battuta dal potenziamento delle medie, in quanto tale ordine di scuola risulta quello più penalizzato dalla distribuzione operata con la Tabella 1 della legge 107. Gli 800 posti per l'infanzia sono stati distribuiti proporzionalmente al numero degli alunni frequentanti le scuole dell'infanzia statali, (l'offerta formativa relativa a questo ordine di scuola in molti territori non è statale ma a carico degli enti locali)
Per quanto riguarda le classi prime dell'istruzione professionale, interessati da nuovi quadri oario nei quali le discipline sono aggregate per assi culturali di area generale e di area di indirizzo, è stato predisposto un programma informatico che permetterà alle scuole di caricare i contributi orari delle diverse classi di concorso, salvo controllo da parte degli uffici per evitare situazioni di esubero. A tale proposito abbiamo chiesto che le scuole operino sulla base delle scelte discusse in Collegio dei docenti.
In applicazione della riforma , gli istituti professionali, potranno contare su un incremento di orgsnico pari a 1.161 posti destinati all'aumento delle ore di laboratorio e quindi ai posti di ITP.
Nell'allegato 2, contenente la dotazione complessiva dei posti, potete vedere la specifica colonna con la quota aggintiva per i professionali, per ciascuna regione .
In applicazione della legge legge di bilancio 2018, anche nel prossimo anno 2018/2019, si procede a consolidare in diritto una quota di posti dell'Organico di Fatto, pari a 3530 posti che vanno a ridurre la quota della futura disponibilità per il Fatto 2018/2019, pur mantenedo invariata la consistenza complessiva dei posti 2017/2018 a disposizione di ogni regione (vedi colonne di sinistra dell' allegato 1).
La distribuzione dei posti di consolidamento è avvenuta tenuto conto dei reali margini di accorpabilità degli spezzoni esistenti in organico di fatto. Molti spezzoni infatti non risultano accorpabili essendo di classi di concorso diverse o di consistenza oraria che non consente il completamento su non più di due scuole. Come già avvenuto lo scorso anno, la dotazione dei posti disponibili per ciscuna regione (vedi colonna "totale posti 18/19" dell' Allegato 2) pari a un complessivo di 632.499 a livello nazionale è già completa del diritto e del fatto.
Nell'Allegato 2) è presente una colonna "differenza posti tra 18/19 e 17/18, contenente il calo (numero con il segno meno) o l'incremento in diritto operato sulla base dell'andamento demografico che prevede comunque un calo complessivo di oltre 21.000 di alunni a livello nazionale. L'incremento/decremento è al netto dei posti aggiuntivi per i professionali.
I 50 posti del diritto sono stati sottrastti e destinati alle scuole all'estero in applicazione del d.lvo 64/2017. 
Allegato 3 - posti di sostegno                                                                                                   
Torna ai contenuti